La gestione delle immagini diagnostiche

Il sistema PACS MedStation comprende tutti i componenti necessari a:

collegare le diverse modalità diagnostiche
acquisire le immagini con la massima qualità possibile
archiviarle in modo automatico su sopporto ottico
distribuirle su una rete di terminali consultazione e post-elaborazione
stampare sia su carta che su film
renderle disponibili via WEB
I prodotti della linea MedStation sono realizzati su reti di Personal Computer in ambiente Windows NT / 2000, in architettura Client-Server, utilizzando tecnologie hardware e software standard di mercato. Essi possono essere dimensionati in funzione delle effettive necessità degli utenti e, se necessario, espansi modularmente. I server di archiviazione, i dispositivi di archiviazione temporanea e di massa, le workstation di visualizzazione, post-elaborazione e stampa possono essere configurate in modo diverso a seconda delle varie necessità operative. La straordinaria offerta di componenti e periferiche disponibili nel mercato dei Personal Computer consente di soddisfare pienamente il più ampio spettro di esigenze, dalla singola stazione di visualizzazione al completo sistema PACS su larga scala.

ll sistema ha ottenuto l’autorizzazione alla commercializzazione negli USA da parte della Food and Drug Administration (FDA Clearance).

Visualizzazione

MedStation STD, MedStation View e MedStation ECO sono programmi di visualizzazione in grado di accedere ad uno o più server di archiviazione, per selezionare e visualizzare qualsiasi esame diagnostico archiviato. Tutti gli strumenti standard di visualizzazione, elaborazioni soglia-finestra, zoom, definizione libera della matrice di visualizzazione sono disponibili in un ambiente intuitivo, facile da apprendere e da utilizzare. Le immagini sono caricate “al volo” non appena ricevute attraverso la rete, in modo da ridurre drasticamente i tempi di attesa ed ottimizzare l’utilizzo dei dispositivi di comunicazione. MedStation STD consente la gestione degli esami (acquisizione, salvataggio e modifica) e l’accesso diretto a qualunque server DICOM. MedStation STD e View sono lo strumento ideale per la distribuzione elettronica delle immagini ai reparti di degenza o per l’accesso remoto agli esami di interesse (teleradiologia). MedStation Eco è un sistema specializzato per la gestione degli esami ecografici integrato con una interfaccia di refertazione vocale.

La finestra principale di MedStation View/STD/Eco

Elaborazione

I sistemi MedStation sono espandibili: sul sistema MedStation STD possono essere installati moduli aggiuntivi per le elaborazioni MPR (Multi Planar Reformatting), MIP (Maximum Intensity Projection) e 3D, la fusione bidimensionale e tridimensionale di esami diagnostici di tipo diverso, l’acquisizione e la visualizzazione di allegati in formato cartaceo o elettronico. Attraverso il modulo MPR è possibile ricostruire viste bidimensionali di un esame tomografico tridimensionale lungo i piani fondamentali (assiale, coronale e sagittale) e generare viste lungo piani liberi definiti interattivamente dall’utente. Il modulo di correlazione consente di proiettare un esame sui piani di acquisizione di un altro e di “mescolare” le immagini originali in modo da evidenziare per ciascuna gli elementi di interesse. Il modulo di ricostruzione tridimensionale genera modelli realistici delle anatomie di interesse a partire da esami tomografici. Il modello generato può essere ruotato interattivamente lungo qualsiasi asse. Il modulo consente inoltre la generazione e la rotazione di viste MIP per gli esami Angio-TAC o RMA.

La finestra di selezione degli esami

Archiviazione

Gli esami acquisiti dalle modalità diagnostiche possono essere archiviati “a breve termine” su un sistema di dischi fissi in mirroring o RAID per garantire sicurezza di archiviazione e velocità di accesso. Il modulo software MedSTORE consente la gestione automatica delle procedure di archiviazione “a lungo termine” su Juke Box di dischi ottici o CD-ROM. Il sistema supporta la compressione DICOM JPEG. L’archiviazione delle immagini diagnostiche avviene nel rispetto delle direttive di legge e delle raccomandazioni dell’AIPA.

Stampa

La stampa degli esami diagnostici in una rete di stazioni MedStation può avvenire da qualunque postazione di visualizzazione. Le informazioni riportate a video ed in stampa sono facilmente configurabili dall’utente e possono essere differenziate per ciascuna modalità diagnostica. Le immagini possono essere stampate sia su carta (stampanti Windows) che su film (protocolli 3M o DICOM).