DICOM SCP

imdcm011DICOM SCP è un sistema software in grado di accettare richieste di archiviazione di esami diagnostici secondo quanto previsto dallo standard DICOM 3.0. Il sistema fornisce i servizi che consentono l’accesso all’archivio degli esami da parte di qualunque entità DICOM compatibile.

DICOM SCP può essere connesso al sistema MedRIS di gestione del reparto per attuare i controlli di congruenza necessari a garantire l’associazione certa tra gli esami diagnostici ed i relativi pazienti. Dispone inoltre di sofisticate funzioni di auto-routing (inoltro automatico di esami ad altri server DICOM) e auto-printing (stampa automatica di esami secondo formati di pagina configurabili)

DICOM SCP può archiviare le immagini diagnostiche in formato DICOM JPEG in modo da minimizzare l’occupazione dei dispostivi di memorizzazione e ottimizzare lo sfruttamento delle reti di comunicazione

DICOM SCP è dotato di un ambiente di configurazione delle interfacce DICOM semplice ed intuitivo. Lo stesso ambiente viene utilizzato per configurare gli altri prodotti della suite MedStation.

Gli esami acquisiti dalle modalità diagnostiche possono essere memorizzati per l’archiviazione “a breve termine” su un sistema di dischi fissi in mirroring o in RAID per garantire sicurezza di archiviazione e velocità di accesso.

Il server DICOM di archiviazione è conforme allo standard DICOM per i seguenti servizi:

‘Storage Service Class’ (ruolo Service Class Provider SCP)

‘Query/retrieve Service’ Class (ruolo di Service Class Provider SCP)

‘Verification Service Class’ (ruolo di Service Class Provider SCP)

‘Work list management’ (ruolo di Service Class Provider SCP).

Il server DICOM di archiviazione è conforme allo Standard DICOM per le seguenti ‘SOP Class’:

Computed Radiography (CR),Computed Tomography (CT), Magnetic Resonance (MR), Secondary Capture (SC), UltraSound (US), Digital Angiography (DA), Digital Angiography (DA), UltraSound Multi-frame Image, Nuclear Medicine (NM), Standalone Overlay, Standalone Curve, Standalone Modality Image, Standalone VOI LUT, Standalone Modality LUT, GE Magnetic Resonance (MR), GE Computed Tomography (CT).

Il server DICOM di archiviazione è conforme allo Standard DICOM (ruolo Service Class Provider SCP) per i servizi C-FIND e C-MOVE per le seguenti ‘SOP Class’:

Patient Root Query/Retrieve Information Model.

Study Root Query/Retrieve Information Model.

Patient Study Only Query/Retrieve Information Model.